Consigliami un libro!

« Older   Newer »
  Share  
Snowhite92
CAT_IMG Posted on 19/8/2014, 19:22




Per gli affamati di lettura! Che non si accontentano di leggere solo classici e best seller, ma amano andare alla ricerca di volumi sconosciuti eppure spesso così tanto preziosi!
Dunque, qui possiamo consigliare i testi che ci sono sembrati più validi e interessanti e che ci piacerebbe condividere con gli altri e, allo stesso tempo, possiamo chiedere consigli di lettura. Per intenderci, evitiamo, ovviamente, di citare libri come I Promessi Sposi e simili...il concetto è che bisogna dare luce a quei libri che - poveretti - sono rimasti in ombra. ;)
Ah, e, naturalmente, indichiamo anche l'autore e la casa editrice (che non guasta mai conoscere...anche per una maggiore facilità nel reperimento dei testi), il genere e, se vogliamo, possiamo fare anche un accenno di recensione (per i meno pigri...ma io sono pigra! xD)

Comincio io:

Bernard Beckett - Genesis - Rizzoli (fantascienza)--> uno dei libri più belli che abbia mai letto!

Mary E. Pearson - Dentro Jenna - Giunti (fantascienza, bioetica)

William Golding - Il signore delle mosche - Mondadori (contemporaneo) --> questo non è poi così sconosciuto, in effetti...

E intanto chiedo a voi...storie d'amore non banali? Niente della tipologia harmony, per intenderci, e niente Sparks (che ho letto e non mi ha saputo conquistare, eccetto per I passi dell'amore...)

Grazie e buona lettura!

Snow.
 
Top
hadiya
CAT_IMG Posted on 20/8/2014, 11:01




grazie per il consiglio! com'è "il signore delle mosche"? lo sento spesso nominare ma ha un titolo che non mi ha mai attirato.. me lo consigli?

M. Faber, Il petalo cremisi e il bianco, Einaudi - ricostruzione storica attentissima e impeccabile, romanzo erotico, d'amore e di aspettativa.. splendido!

F. Nietzsche, L'anticristo, qualsiasi edizione xD - filosofia! irriverente e ironico

S. Fitzek, Il ladro di anime, LIT . psico-thriller ad alta tensione.. stupendo!
 
Top
Snowhite92
CAT_IMG Posted on 20/8/2014, 18:14




L'Anticristo è già nella mia lista di prossime letture...non vedo l'ora! :D
Uhm, non so se Il signore delle mosche ti piacerebbe...a me è piaciuto molto, però per certi versi è abbastanza crudo... -_- Un aereo precipita su un'isola sperduta, un gruppo di ragazzini si salva e comincia a organizzarsi "politicamente"... l'ho trovato parecchio interessante...e disarmante! Però l'ho letto molto tempo fa e non lo ricordo benissimo! xD In ogni caso, è un libro che consiglio. ^_^
 
Top
Sekixx92
CAT_IMG Posted on 25/9/2014, 16:06




Cos'è questa discriminazione degli Harmony?
Protesto, DENUNCIO! <---- parla la somma esperta di Harmony, e anche se fosse... il surriscaldamento sarebbe eccessivo, oltre il concretamente palusibile XD
"Il signore delle mosche" mi attira in quanto decantato avversario dell'"Emilio" di Rousseau, chissà quanto di vero c'è in questo decantare... lo metterò in lista, in ogni caso ;)
E, purtroppo, niente romanzi d'amore, bensì un saggio brevissimo di lieve ironia e di argomento insieme semplice e complesso (che, oddio, sì, indirettamente parla anche e proprio di amore):

- "Istruzioni per rendersi infelici", di Paul Watzlawick, Universale Economica Feltrinelli (da cercare nella sezione 'Psicologia')

Parto con una citazione che considero suntiva e particolarmente pregnante:

"Un uomo vuole appendere un quadro. Ha il chiodo, ma non il martello. Il vicino ne ha uno, così decide di andare da lui e di farselo prestare. A questo punto gli sorge un dubbio: e se il mio vicino non me lo vuole prestare? Già ieri mi ha salutato appena. Forse aveva fretta, ma forse la fretta era soltanto un pretesto ed egli ce l'ha con me. E perché? Io non gli ho fatto nulla, è lui che si è messo in testa qualcosa. Se qualcuno mi chiedesse un utensile, io glielo darei subito. E perché lui no? Come si può rifiutare al prossimo un così semplice piacere? Gente così rovina l'esistenza agli altri. E per giunta si immagina che io abbia bisogno di lui, solo perché possiede un martello. Adesso basta! E così si precipita di là, suona, il vicino apre, e prima ancora che questo abbia il tempo di dire "Buon giorno", gli grida: "Si tenga pure il suo martello, villano!""

Capite? Certo, che capite.
Ne ho la sicurezza.
L'eterna storia del martello mancante che riflette le proprie mancanze, ah-ah, (auto)fregati!
"It is better to travel hopefully than to arrive", ma guai anche al non arrivare mai, alla rassicurante ricerca astratta del tesoro del lepricauno!
Concretezza, concretezza. Concretezza per contro all'astrazione. Al diavolo le profezie che si realizzano proprio perché le si profetizza!
Bisogna amare in primo luogo se stessi per amare gli altri. E per capire che la vita è un gioco, ma nient'affatto a somma zero né tantomeno fondato sull'idea di non essere un gioco! Paradossale e noioso a morte, nevvero?
(Per capire queste, però, dovete leggerlo, oh, che subdolo colpo basso finale! ;) )
 
Top
Snowhite92
CAT_IMG Posted on 22/3/2015, 18:53




Sarah Kane, Tutto il teatro, Einaudi

Cruda. Drammatica. Spietata, forse. Ma incredibilmente densa. C'è tutta la vita e c'è tutta la morte, l'essenza dell'amore e il tanfo della disperazione. Eppure, totalmente incapace di perdere lucidità e credibilità.
 
Top
Snowhite92
CAT_IMG Posted on 11/8/2015, 18:44




Pedro Salinas, La voce a te dovuta, Einaudi

Settanta poesie d'amore - formanti un unico poema appassionato - e che delineano a tratti incisivi la perfezione/imperfezione della donna amata, la quale è - quasi dolorosamente - metà combaciante del poeta.
Vivissimamente consigliato. ;D
 
Top
5 replies since 19/8/2014, 19:22   303 views
  Share