Le leggende del Mondo Emerso, contiene parecchi spoiler..

« Older   Newer »
  Share  
hadiya
CAT_IMG Posted on 13/7/2011, 13:43




Adesso che ho letto tutta la saga delle Leggende, posso razionalmente ammettere che secondo me non doveva mai nascere. E' una dissacrazione..
Credo che la Troisi abbia sancito una fine piuttosto mediocre per il suo Mondo Emerso. Spunti apprezzabili, che avrebbero potuto dare una nota di originalità alla trilogia (ad esempio la morte finale dei due protagonisti, che avrebbe potuto sapere di tragico e conclusivo) vengono contaminati dalla scarsezza di solennità (la Troisi sembra quasi dire: sono morti tutti e due = niente discendenti = basta con il Mondo Emerso). Per non parlare delle reazioni dei personaggi, a volte inspiegabili o così poco approfondite da essere stonate: consideriamo ad esempio l'idea di rendere Amina un aedo.. Sembra spuntare dal nulla. Questa ragazza sembrava una giovane Nihal, forte, determinata, attiva, dedita alla guerra e intraprendente.. Com'è che decide che la sua sorte è cantare le gesta degli antenati invece che scrivere la propria leggenda? Boh. La morte della regina Dubhe, protagonista delle Guerre è presa sottogamba: mi sarei aspettata qualcosa di più alto (insomma, ci siamo affezionati a lei in una trilogia, ce l'ha rifilata per altri due libri e la fa sparire così?) e invece viene liquidata quasi con sufficienza. La protagonista poi.. Credo che il suo tratto fondamentale sia l'inettitudine. Adhara non è capace di fare nulla, non ha una personalità, è solo un misto di ciò che i Veglianti le hanno dato. Con una materia del genere (un individuo creato e non generato, con nozioni che le sono state inserite in testa, ma che comunque si ritrova ad essere una persona, una coscienza calata nel mondo) si poteva fare molto, ma molto di più. Non c'è nè il pathos, nè il dissidio, nè il lirismo che ci si aspetta nella trilogia conclusiva di una saga che l'ha portata al successo. Diciamo che la Troisi ha avuto un'eccezionale base con scarsissima capacità di gestirla. Aveva creato un mondo straordinario, che ha raggiunto il suo apice con le Guerre e l'ha gettato via. Era molto buono l'input dato dalla condizione del Marvash, anche quello dell'elfo crudele e spietato (credo che Kryss sia il personaggio meglio riuscito, lo adoro) e di San, anche lui ben descritto, nonostante le motivazioni che lo spingono alla distruzione del mondo siano a mio avviso molto deboli. Ma ha rovinato tutto con difetti di trama, scarso approfondimento psicologico e la solennità stilistica inserita troppo poco o nei punti sbagliati.
In conclusione, anche se io ho sempre guardato con affetto e ammirazione alla Troisi, credo che le Leggende siano molto più in basso rispetto alle saghe precendenti e il mio voto si deve fermare ai 1,5/5
:(star): :(halfstar):
 
Top
margaronwhite
CAT_IMG Posted on 14/7/2011, 13:12




Ormai le Leggende le ho lette da secoli, ma riesco ancora a ricordare la delusione che mi hanno provocato e l'amaro in bocca che hanno lasciato. Quasi non ssembrava un libro della Troisi. Mancavano tutte quelle caratteristiche che c'erano nei suoi romanzi precedenti, mancava del suo stile, come se l'avesse scritto qualcun'altro. Senza contare che ho odiato fin da subito Adhara, così debole, così incapace, così... poco Nihal o Dubhe (tra le due non saprei scegliere la mia preferita, forse Dubhe). Poi la povera Amina, che ricordava le favolose eroine delle altre trilogie che va a fare qualcosa che non le si addice. Probabilmente ha lasciato che il Mondo Emerso andasse in malora per scrivere quel libro, da bambini di dieci anni, che è La ragazza drago (una mia amica ha tutti i libri pubblicati fino ad ora e io li ho trovati orribili). Io sono d'accordo con te Hadi, non mrita molto. 1/5. T_T
:(star):
 
Top
hadiya
CAT_IMG Posted on 20/7/2011, 14:11




:( peccato, davvero.. comunque se vuoi leggere qualcosa della troisi pre-ragazza drago, ti consiglio "i dannati di malva", se non l'hai già letto.. l'aveva pubblicato tempo fa, ma ora è uscito in mondadori, quindi è più diffuso.. :(;-)):
 
Top
margaronwhite
CAT_IMG Posted on 20/7/2011, 18:43




Oh, thank you, thank you very much Hadi. Non lo avevo ancora sentito questo libro. Un altro titolo da aggiungere al mio elenco estivo, con l'estate il empo per leggere aumenta e così il consumo. Grazie lo leggerò sicuramente ^^ .
 
Top
hadiya
CAT_IMG Posted on 20/7/2011, 21:18




figurati, mi fa piacere :(;-)): spero ti piaccia! :)
 
Top
4 replies since 13/7/2011, 13:43   116 views
  Share