Perchè non riesco mai a scrivere racconti one-shot?

« Older   Newer »
  Share  
Incantastorievalentina
CAT_IMG Posted on 26/10/2009, 11:16




Perchè non riesco mai a scrivere racconti one-shot? Non mi viene molto semplice...non so perchè ma mi viene da scrivere in forma di "romanzo", allungando molto, molto, molto, perchè trovo sempre qualcosa da aggiungere su un lontano passato o sui desideri e progetti del protagonista!
Devo allenarmi con i racconti, lo so, ma secondo voi perchè è così? Voi in che forma scrivete meglio?
 
Top
hadiya
CAT_IMG Posted on 26/10/2009, 14:55




ho lo stesso problema, vale! :o:
quando provo a scrivere racconti brevi, inevitabilmente non li finisco... ad esempio, l'ultima storia che ho pubblicato qui sul forum, "lo specchio maledetto", a me sarebbe risultato più facile estenderla, ho fatto uno sforzo enorme per condensarla... sinceramente non provo a limitarmi o a cambiarmi.. fa parte del mio stile, non posso farci nulla.. certo, a volte mi piacerebbe riuscire a scrivere qualcosa di più breve, ma mi accontento di iniziare, come fossero spunti, lembi di storie che probabilmente non finirò mai..
 
Top
Snowhite92
CAT_IMG Posted on 27/10/2009, 17:05




Probabilmente è come dice Hady: un fatto di stile. Personalmente ho il problema contrario, non riesco mai ad andare al di là di un certo numero di parole. Questo perchè tendo a riassumere sempre tutto e perchè mi piacciono le frasi brevi, ma dense di significato (quelle scritte dagli altri, non le mie <_< io tento solo di imitare...). Potresti provare a soffermarti su un solo aspetto della storia, o magari tentare di renderla meno narrativa (quindi con meno fatti da raccontare), ma più introspettiva, o ancora tentare di espimere un concetto col minor numero di termini possibili, ma senza privarlo del suo contenuto più profondo.
Forse il concetto è proprio questo: puntare sul valore della singola parola e non sulla complessità del lungo periodare. Cercare...l'efficacia. O almeno, è così che faccio io, o meglio, che tento di fare io ^_^ . Spero di esserti stata d'aiuto. :)
 
Top
Incantastorievalentina
CAT_IMG Posted on 28/10/2009, 22:22




Molto. Grazie per i suggerimenti...devo provare a metterli in atto sul serio! :D
 
Top
QFranci
CAT_IMG Posted on 31/12/2009, 12:12




Io ho il problema contrario! XD mi riesce meglio scrivere one-shot che romanzi.
 
Top
4 replies since 26/10/2009, 11:16   176 views
  Share